Meteo, caldo e afa persistenti fino a inizio agosto. Poi temporali al Nord

Meteo, caldo e afa persistenti fino a inizio agosto. Poi temporali al Nord
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il mese di luglio si chiude con caldo e afa estreme, mentre l'anticiclone africano continua a dominare sul nostro Paese, soprattutto al Centro-Sud, con temperature in risalita fino a 40 gradi e condizioni stabili e soleggiate. Una situazione meteo che aggrava la siccità nelle regioni meridionali, in particolar modo in Sicilia. Al Nord, caldo afoso con temperature ben oltre la media del periodo e zero termico in montagna a quote eccezionalmente alte. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Solo venerdì arriveranno le piogge, ma solo al settentrione, con temporali e grandine. Caldo e afa in tutta Italia, con punte di 40 gradi a causa dell’anticiclone africano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Prosegue l'ondata di calore che sta interessando l'Italia e anche nei prossimi giorni farà sentire i suoi effetti. (Fanpage.it)

Se ieri i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, domani a 13 e mercoledì sono 12. (Il Messaggero Veneto)

Caldo torrido nelle Marche: quando finisce l’afa

ROMA – Continua a salire l’allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Livesicilia.it)

Oggi, lunedì 29 luglio, cielo sereno con modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sulle zone interne della Toscana, più consistenti sull'Appennino settentrionale, ove non si può escludere un breve temporale estivo. (055firenze)

In questi giorni nelle Marche è tornata l’afa opprimente, colpa dell’anticiclone Caronte che infiamma tutta l’Italia. Martedì 30, in base alle previsioni meteo fornite dalla Protezione civile regionale, ad Ascoli Piceno sono previsti 33 gradi e mercoledì 35, idem a Jesi (Ancona), con ondate di calore fino a 36 e 37 gradi. (il Resto del Carlino)