Caldo record in Emilia Romagna: luglio 2024 tra i più caldi di sempre

Caldo record in Emilia Romagna: luglio 2024 tra i più caldi di sempre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

– Caldo record, che non accenna a una tregua, anzi. Stiamo vivendo i giorni più afosi dell'estate, in cui le temperature raggiungono anche i 38 gradi in Emilia-Romagna. Nessun posto, poi, sembra dare dare ristoro: dalla montagna al mare (con addirittura il mare della Riviera che scotta), il caldo africano non risparmia nessuno. Nemmeno la notte: servirà tenere duro almeno un'altra settimana per vedere assopirsi l'ondata di calore. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se domenica i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, martedì a 13 e mercoledì saranno dodici. (Il Fatto Quotidiano)

Per il momento, la città più calda del Nordest, da bollino rosso insieme ad altre 10 nella penisola, è Bolzano. Il caldo imperversa sulle regioni del Nordest e fa registrare alte temperature nelle città, tra bollini gialli e arancioni. (ilgazzettino.it)

La pressione sta ulteriormente aumentando sull’Italia e l’anticiclone africano rincarerà la dose. Già nella giornata di domenica diverse località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Caldo record e afa: anche Torino tra le città che oggi sono da bollino rosso. Massimo stato di allerta

Una situazione meteo che aggrava la siccità nelle regioni meridionali, in particolar modo in Sicilia. Il mese di luglio si chiude con caldo e afa estreme, mentre l'anticiclone africano continua a dominare sul nostro Paese, soprattutto al Centro-Sud, con temperature in risalita fino a 40 gradi e condizioni stabili e soleggiate. (La Gazzetta dello Sport)

Da Nord a Sud, come rileva il ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore, l'impennata delle temperature colora di arancione altre due città capoluogo, mentre sono 10 i bollini gialli. (TorinOggi.it)