Von der Leyen propone un commissario europeo per il Mediterraneo

Approfondimenti:
Migranti

Strasburgo, 18 lug. – Un commissario europeo per le regione del Mediterraneo. Lo ha proposto Ursula von der Leyen, durante il suo discorso davanti alla plenaria del Parlamento europeo, oggi a Strasburgo, prima del voto sulla sua riconferma come presidente della Commissione.Se sarà confermata, la presidente della Commissione ha anche annunciato che proporrà di triplicare il numero delle guardie di frontiera e dei guardacoste dell’agenzia Frontex (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Primo applauso quando ha criticato la visita del premier ungherese Orbán a Mosca, ma senza nominarlo espressamente: «Un presidente di un governo europeo si è recato a Mosca per incontrare Putin in una cosiddetta missione di pace. (Corriere della Sera)

È il grande giorno per Ursula von der Leyen, in corsa per la conferma come presidente della Commissione europea. Tra questi potrebbero esserci i Verdi, che hanno presentato e vinto il ricorso alla Corte di giustizia dell'Ue sui contratti stipulati dalla Commissione della von der Leyen con le case farmaceutiche per i vaccini anti-Covid. (Liberoquotidiano.it)

All'arrivo del re o della regina, il funzionario Black Rod, in questo caso la funzionaria visto che è una donna, annuncia l'ingress... Il ruolo del funzionario Black Rod risale al 1300. (La Stampa)

Von der Leyen, il giorno del voto per la Commissione Ue. Il programma: “Manterremo la rotta sul Green Deal”

Sulla Nuova bussola quotidiana Luca Volontè scrive: «Gli effetti del terremoto provocato dal voto popolare e dalla protervia con la quale Socialisti, Popolari europei e Liberali proseguono nel negare la realtà emersa dalle urne, saranno ancor più visibili dal voto segreto di oggi che riguarderà la conferma parlamentare dell'indicazione di Ursula von der Leyen a presiedere per la seconda volta la Commissione europea. (Tempi.it)

E in un mondo pieno di avversità, il destino dell'Europa dipende da ciò che faremo ora. Nonostante le cose straordinarie che abbiamo fatto e superato, l'Europa ora affronta una scelta chiara, una scelta che plasmerà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. (Corriere TV)

Difesa, Green deal e competitività i pilastri del discorso che espone nell’emiciclo di Strasburgo. È il giorno del voto sul bis a Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. (la Repubblica)