Seul,al bando le attività di Parlamento e partiti politici

Seul,al bando le attività di Parlamento e partiti politici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Il capo dell'esercito Park An-su è stato nominato comandante della legge marziale dichiarata in tarda serata dal presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Lo riferisce la Yonhap, secondo cui Park ha disposto i primi provvedimenti mettendo al bando le attività parlamentari e dei partiti politici. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

"Dichiaro la legge marziale per proteggere la libera Repubblica di Corea dalla minaccia delle forze comuniste nordcoreane, per sradicare le spregevoli forze antistatali filo-nordcoreane che stanno saccheggiando la libertà e la felicità del nostro popolo e per proteggere il libero ordine costituzionale. (La Stampa)

Yoon Suk-yeol, l’ex procuratore d’acciaio, nato a Seul nel 1960, si presentò alle presidenziali del 2022 senza nessuna esperienza politica. Da giovane avrebbe voluto fare il pastore protestante. Il p… (la Repubblica)

Il presidente Yoon Suk Yeol: "L'opposizione simpatizza con il Nord". Esercito blocca l'attività del Parlamento (LAPRESSE)

Corea del Sud: elicotteri atterrano sul tetto del Parlamento

Per fermare le manifestazioni del movimento studentesco che chiedeva riforme democratiche, il 17 maggio Chun costrinse il governo a estendere la legge marziale sull’intero Paese. Erano 44 anni che in Corea del Sud non veniva dichiarata la legge marziale. (Il Fatto Quotidiano)

I parlamentari dell'opposizione hanno iniziato a radunarsi al Parlamento e la polizia si è scontrata con i dimostranti fuori dall'Assemblea nazionale. Nelle immagini trasmesse dalle reti locali, alcuni dimostranti sembravano cercare di entrare nell'edificio mentre gli agenti di polizia cercavano di bloccarli. (la Repubblica)

Elicotteri sono atterrati sul tetto del Parlamento sudcoreano dopo che il presidente Yoon Suk-yeol ha dichiarato la legge marziale d'emergenza per proteggere il Paese dalle "forze comuniste nordcoreane". (QUOTIDIANO NAZIONALE)