Corea del Sud, il leader dell'opposizione scavalca il muro del Parlamento durante diretta Instagram

Corea del Sud, il leader dell'opposizione scavalca il muro del Parlamento durante diretta Instagram
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Il leader dell'opposizione sudcoreana Lee Jae-Myung, si è ripreso in un live su instagram mentre scavalcava il muro di recinzione per entrare in parlamento, poco dopo la proclamazione della legge marziale. "Il presidente Yoon Suk-yeol ha dichiarato la legge marziale senza alcun motivo, mettendo il Paese in mano ai militari - ha denunciato Lee nella diretta - Non possono farla passare, carri armati, veicoli blindati e soldati con pistole e coltelli controlleranno presto il Paese". (la Repubblica)

Su altre fonti

Il Parlamento è stato sbarrato dalla polizia e le sue attività sospese. (Corriere TV)

Le azioni di Samsung, la più grande azienda del paese, stanno perdendo circa il 7% negli scambi all’estero (la borsa coreana è già chiusa, ndr). L’Etf Msci che “traccia” la borsa di Seul, scende di oltre il 5% sui mercati statunitensi. (Il Fatto Quotidiano)

1. Questo l’ordine che introduce la legge marziale in Corea del Sud, firmato dal Comandante della legge marziale, generale dell'esercito Park An-su (la Repubblica)

Corea del Sud, cos’è la legge marziale: significato e storia

Gli Usa: monitoriamo da vicino Corea del Sud, centinaia davanti al Parlamento di Seul contro la legge marziale Le forze sudcoreane sfondano le finestre del Parlamento ed entrano per impedire ai deputati di votare l'annullamento della legge marziale del Presidente. (ilmessaggero.it)

Yoon Suk-yeol ha detto in un discorso televisivo che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle "forze comuniste". Ma maggioranza e opposizione non ci stanno (Sky Tg24 )

Cos’è la legge marziale, i precedenti La norma viene adottata in circostanze eccezionali come guerre o insurrezioni. Cosa dice la Costituzione in Italia (LAPRESSE)