Corea del Sud: elicotteri atterrano sul tetto del Parlamento

Corea del Sud: elicotteri atterrano sul tetto del Parlamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Elicotteri sono atterrati sul tetto del Parlamento sudcoreano dopo che il presidente Yoon Suk-yeol ha dichiarato la legge marziale d'emergenza per proteggere il Paese dalle "forze comuniste nordcoreane". Lo ha mostrato la tv in diretta. Il capo dell'esercito Park An-su è stato nominato comandante della legge marziale, ha disposto i primi provvedimenti mettendo al bando le attività parlamentari e dei partiti politici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

SEUL. In un discorso televisivo tenutosi a tarda notte (secondo l'orario coreano), Yoon ha dichiarato che avrebbe «eliminato le forze antistatali il più rapidamente possibile e normalizzato il Paese». (La Stampa)

Per fermare le manifestazioni del movimento studentesco che chiedeva riforme democratiche, il 17 maggio Chun costrinse il governo a estendere la legge marziale sull’intero Paese. L’ultima volta risale al maggio 1980 a seguito del colpo di Stato militare, il secondo in un anno, guidato alla fine dell’anno precedente dal generale Chun Doo-hwan. (Il Fatto Quotidiano)

Due anni fa vinse per una manciata di voti, sconfiggendo il suo avversario, il democratico Lee Jae-myung, per soli 0,7 punti percentuali: le elezioni presidenziali più combattute dal 1987. (la Repubblica)

Corea del Sud, il presidente Yoon dichiara la legge marziale contro “forze comuniste nord-coreane”

Hanno votato a favore tutti i 190 deputati presenti. Lo rende noto l'agenzia Yonhap. (Tuttosport)

Il capo dell'esercito Park An-su è stato nominato comandante della legge marziale dichiarata in tarda serata dal presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ha accusato l’opposizione di controllare il Parlamento, di simpatizzare con la Corea del Nord, di paralizzare il governo e di “attività anti-statali e complotti di ribellione”: per questo il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dichiarato una “legge marziale d’emergenza”. (la Repubblica)