Corea del Sud: proclamata la legge marziale

Corea del Sud: proclamata la legge marziale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Yoon Suk Yeol, il presidente della Corea del Sud, ha dichiarato la legge marziale di emergenza, definendola una misura è necessaria per proteggere il Paese dalle "forze comuniste". Nel discorso tramesso in diretta sulla televisione nazionale coreane, Yoon ha spiegato che la decisione nasce “per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un discorso televisivo tenutosi a tarda notte (secondo l'orario coreano), Yoon ha dichiarato che avrebbe «eliminato le forze antistatali il più rapidamente possibile e normalizzato il Paese». SEUL. (La Stampa)

Scontri di fronte al Parlamento di Seul tra forze dell'ordine e i dimostranti che chiedono la fine della legge marziale proclamata dal presidente Yoon Suk Yeol e che ha portato all'immediato blocco dell'attività dell'Assemblea Nazionale. (la Repubblica)

Yoon Suk-yeol, l’ex procuratore d’acciaio, nato a Seul nel 1960, si presentò alle presidenziali del 2022 senza nessuna esperienza politica. Da giovane avrebbe voluto fare il pastore protestante. Il p… (la Repubblica)

Scontri davanti al parlamento coreano dopo la dichiarazione della legge marziale

. Lo riferisce la Yonhap, secondo cui Park ha disposto i primi provvedimenti mettendo al bando le attività parlamentari e dei partiti politici. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

LEGGI Legge marziale in Corea del Sud, tutte le notizie (la Repubblica)

Il Parlamento è stato sbarrato dalla polizia e le sue attività sospese. (Corriere TV)