Parlamento di Seul chiede la revoca della legge marziale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il parlamento sudcoreano ha approvato all'unanimità il rifiuto della legge marziale adottata dal presidente Yoon Suk Yeol. L'Assemblea nazionale, in sessione plenaria, ha approvato una risoluzione che ne richiede l'abolizione. Hanno votato a favore tutti i 190 deputati presenti. Lo rende noto l'agenzia Yonhap. . (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri media
Il presidente conservatore della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha dichiarato la legge marziale, accusando l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. (La Stampa)
«Il presidente Yoon Suk-yeol ha dichiarato la legge marziale senza alcun motivo, mettendo il Paese in mano ai militari - ha denunciato Lee nella diretta - Non possono farla passare, carri armati, veicoli blindati e soldati con pistole e coltelli controlleranno presto il Paese». (ilmessaggero.it)
Il Parlamento è stato sbarrato dalla polizia e le sue attività sospese. (Corriere TV)
La legge marziale è quel complesso di norme che entrano in vigore durante eccezionali circostanze come guerre, insurrezioni, colpi di Stato, rivoluzioni o catastrofi naturali di grave entità. La Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d’emergenza accusando l’opposizione di simpatizzare con la Corea del Nord. (LAPRESSE)
Immediate le ripercussioni sui mercati di ciò che sta accadendo in Corea del Sud. La valuta locale, il won, è crollata subito dopo l’annuncio della legge marziale. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d'emergenza, affermando che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle "forze comuniste". "Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato, dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza", ha affermato Yoon in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione. (Sky Tg24 )