F1. Viry-Chatillon contro Alpine: "Power Unit 2026 quasi pronta ma hanno chiuso. Centinaia di posti di lavoro persi"

F1. Viry-Chatillon contro Alpine: Power Unit 2026 quasi pronta ma hanno chiuso. Centinaia di posti di lavoro persi
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Risale al 30 settembre scorso l’annuncio di Renault che non produrrà più Power Unit per il team Alpine, presentando un progetto di rifacimento della sede francese che verrà denominata in “Hypertech” già a partire del prossimo anno. Finisce così un’era del motorsport che ha visto Renault produrre propulsori di Formula 1 fin dagli anni ’70. Questa decisione ha però un risvolto negativo che riguarda la sede di Viry-Chatillon che rischia di perdere centinaia di posti di lavori, suscitando nei dipendenti non poche preoccupazioni. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fonte: Renault Media Website Luca de Meo, CEO di Renault, ha annunciato l'addio del gruppo francese ai motori di F1 per il 2026 e ha comunicato la nuova direzione strategica. Classe 1982, a Favalanciata cresce con pane e Max Biaggi. (Virgilio)

Come é noto, di recente l’ex performance director Loic Serra é sbarcato a Maranello. Pare che questo non sarebbe l’unico arrivo dalla Francia, Vasseur infatti avrebbe in mente di attirare altri ingegneri provenienti dalla Renault (f1world.it)

Ferrari: Vasseur fa spesa in un team rivale per il reparto motori

Con il turbo Renault era sbarcata in F1 rivoluzionando il panorama tecnico del Circus, e con i turbo Renault chiude la sua avventura: cronaca di una casa gloriosa che ha fatto la storia, ma che non è riuscita a tenere il passo nell'era moderna (Autosprint.it)

La notizia della chiusura del reparto motori di Viry Chatillon ha tenuto banco per diverso tempo all’interno del paddock di F1. L’arrivo di Briatore ha voluto cambiare di molto le carte in tavola di Alpine, che dal 2026 sarà team clienti Mercedes. (F1inGenerale)