Esplosione a Ercolano. Sos dell’Anmil: «La prevenzione sul lavoro è insufficiente»

Contro le morti sul lavoro "la prevenzione è ancora insufficiente" e ogni tragedia "ci vede rivivere un dramma che abbiamo già vissuto". Lo afferma il presidente nazionale dell'Anmil (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), Emidio Deandri, riferendosi alla tragedia nella fabbrica di fuochi d'artificio ad Ercolano. L'esplosione ha portato ancora una volta alla ribalta il settore della pirotecnica, "un settore dalle dimensioni molto ridotte, costituito da meno di 300 aziende, per la stragrande maggioranza a carattere artigianale, e circa 600 addetti. (Metropolisweb)

Su altri giornali

18, quella di Samuel. Nel pomeriggio di lunedì 18 novembre, per 20 euro al giorno, due ventiseienni e un diciottenne sono morti in seguito all’esplosione di una fabbrica abusiva a Ercolano, in via Petacca. (MOW)

Una drammatica testimonianza di Giusy Esposito, sorella delle due giovani vittime di Marigliano, nell'esplosione di Ercolano, Aurora e Sara, è stata pubblicata da Il Mattino a firma di Francesca Mari che farà discutere ancora per molto in attesa di arrivare alla verità di questa terribile tragedia. (MARIGLIANO.net)

Potremmo riflettere con gli strumenti che l’esperienza ci ha consegnato e che non avremmo mai voluto: continuare a contare gli attori di una giostra mortale che tutti gli anni, soprattutto con l’avvicinarsi delle feste natalizie, coinvolge e illude giovani e meno giovani bisognosi di lavoro, anche se ciò comporta un rischio imponderabile e terminale. (laProvinciaOnline.info)

Samuel Tafciu morto nell'esplosione a Ercolano, la suocera del 18enne: «Ora mia nipote è senza papà. Non abbiamo neanche i soldi per il funerale»

Secondo quanto si apprende, è questa la prima ipotesi al vaglio dei pm Stella Castaldo e Maurizio de Franchis (VI e VII sezione, aggiunti Simona Di Monte e Pierpaolo Filippelli) sulla vicenda costata la vita al 18enne di origine albanese Samuel, residente a Ponticelli, e alla due gemelle 26enni di Marigliano, Sara e Aurora. (ilmattino.it)

PUBBLICITÀ (Internapoli)

«Era il suo primo giorno di lavoro. Una tragedia avvenuta lunedì in cui sono decedute anche le gemelle Aurora e Sara Esposito, 26 anni, mamme di due bambine. (ilgazzettino.it)