Libano, Crosetto smentisce nuovi attacchi di Israele. Ma avverte: "Non ci spostiamo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Il ministero della Difesa ha smentito oggi 11 ottobre la notizia di un nuovo attacco israeliano, il terzo, alle basi Unifil di stanza in Libano. Guido Crosetto, titolare del dicastero di via XX Settembre, ha però ribadito che qualsiasi nuovo tentativo di Israele di costringere i militari italiani della forza di interposizione Onu a lasciare il paese dei Cedri, non avrà esito. Crosetto, non ci sposteremo mai con la forza. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Un intervento di 6 minuti, incentrato principalmente sulla situazione in Libano e sull'attacco dell'esercito israeliano alla forze Unifil: nelle dichiarazioni alla stampa dopo il Med9, Giorgia Meloni sottolinea che "il governo sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano, i militari italiani prestano un'opera fondamentale per (Secolo d'Italia)

I raid aerei israeliani hanno colpito diverse zone del centro di Beirut nelle ultime ore, uccidendo almeno 22 persone, secondo quanto riferito dal ministero della salute libanese. Incendi sono scoppiati nei due quartieri, intensificando ulteriormente il sanguinoso conflitto di Israele con i militanti di Hezbollah, sostenuti dall'Iran, in Libano (la Repubblica)

Il portavoce della missione Onu in Libano: "Bandiera Nazioni Unite deve restare su questa parte del mondo" (LAPRESSE)

Guerra, ultime notizie. Leader Jihad islamica palestinese ucciso in attacco aereo israeliano

– Nel Medio Oriente sempre più in fiamme mezzo mondo chiede spiegazioni a Israele per i colpi di artiglieria sparati contro le basi dei caschi blu. Gregory Alegi, membro di Fondazione Icsa, intelligence e analisi strategiche, è la prima volta che si registra un attacco al contingente Unifil? “Direi di sì, i caschi blu sono normalmente impegnati in operazioni di peacekeeping e tranne episodi di frizioni con le popolazioni locali non mi risulta siano mai stati attaccati in modo diretto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esercito israeliano ha attaccato "deliberatamente" le basi delle forze di pace delle Nazioni Unite (UNIFIL) in Libano, ferendo due caschi blu indonesiani e danneggiando le basi italiane 1-31 e 1-32A. (La Stampa)

Idf, leader Jihad islamica palestinese ucciso in attacco aereo (Il Sole 24 ORE)