In Libano. Israele colpisce ancora l’Unifil. Biden incalza: devono fermarsi

In Libano. Israele colpisce ancora l’Unifil. Biden incalza: devono fermarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Mezzi del contingente di interposizione Unifil nel sud del Libano - Reuters Non sono le scuse, ma è un mezzo passo indietro. L’esercito israeliano ha espresso «rammarico» per aver ferito «inavvertitamente» soldati della forza di interposizione Unifil nel sud del Libano. E ha promesso «un esame approfondito al più alto livello». Pur ribadendo di avere «istruito» il personale Unifil a «entrare negli spazi protetti» e restarci, e questo «ore prima dell’incidente». (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

"Torno a condannare quanto accaduto" contro il contingente Unifil da parte dell'esercito israeliano, non è accettabile, viola la risoluzione 1701 dell'Onu. Con Macron e Sanchez abbiamo deciso di stilare una dichiarazione comune". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La risposta di Tel Aviv dopo l'attacco in Libano alla missione Onu, dov'è di stanza il contingente italiano, in cui sono rimasti feriti alcuni militari (Open)

I soldati hanno risposto con il fuoco verso la sua direzione. Un esame iniziale indica" che una postazione di Unifil si trovava "a circa 50 metri dall'origine della minaccia" ed è stata "colpita durante l'incidente", con il "conseguente ferimento di due membri della forza Onu". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Macron: Inaccettabile che Israele prenda deliberatamente di mira UNIFIL

E quello che è successo oggi lo dimostra ancora di più perché è un atto voluto e deliberato da parte dell’esercito israeliano. Praticamente ce lo hanno chiesto ogni giorno“. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari «La città è vicina a tutte le donne e gli uomini della Brigata Sassari impegnati in Libano». (La Nuova Sardegna)

Cipro, 11 ott. - Il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Med9 a Cipro ribadisce la condanna per "l'attacco deliberato" delle forze armate israeliane allìUnifil, e chiama a mettere uno stop alle esportazioni di armi a Israele (Il Sole 24 ORE)