Come Difendersi dagli Ictus in Estate

L’estate porta con sé giornate lunghe e soleggiate, ma anche il rischio aumentato di problemi di salute, come gli ictus. Le alte temperature possono mettere a dura prova il nostro sistema cardiovascolare, aumentando la probabilità di ictus. In questo articolo, esploreremo strategie efficaci su come difendersi dagli ictus in estate, coprendo prevenzione, sintomi da monitorare, e comportamenti salutari da adottare. (Microbiologia Italia)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

I primi telegiornali che suggeriscono di “non uscire nelle ore più calde della giornata” e di “rimanere idratati” sono già andati in onda: quasi come un rito di passaggio che sancisce l’inizio vero e proprio dell’estate. (Pantheon)

ATS Insubria informa che le previsioni del Bollettino Humidex – lo strumento che misura il livello di disagio percepito dall’uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia – segnalano fino a venerdì 19 luglio un disagio forte per il calore su tutto il territorio di competenza. (varesenews.it)

Ondata di calore anche in Lombardia. I consigli di Ats Insubria per i più fragili

Perina Gaines, presidente del capitolo DMV dell’organizzazione Black ⁣Nurses Rock, ha discusso con l’AFRO le strategie per affrontare il calore estivo. (Meteo Giornale)

Rischiano di più ovviamente i soggetti con altri fattori di rischio come colesterolo o trigliceridi alti, ipertensione, fibrillazione atriale. Le temperature torride associate a un rischio maggiore (italiasalute)

Quando si parla di colpo di calore ci si riferisce alle conseguenze in cui potrebbe incorrere l’organismo nel caso in cui raggiunga una temperatura superiore a 40 centigradi. Si tratta di una condizione da non sottovalutare e sulla quale è necessario intervenire prontamente per evitare guai peggiori. (Cityrumors Abruzzo)