++ Anbi, fra 3 settimane niente acqua per campi al Centrosud ++

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

"Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". E' l'allarme che lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio (L'Eco di Bergamo)

Su altre testate

La provincia di Gela? “Non potrà ricevere alcun genere d’irrigazione”. La pianura foggiana? “È reale il rischio di vederla inaridita, così come ampie porzioni di territorio salentino”. (Il Fatto Quotidiano)

Polo logistica FS, al via il nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato con Acqua San Bernardo; l'obiettivo dell'accordo è la riduzione di 2.500 tonnellate all'anno di emissioni CO2. L'accordo tra Polo Logistica FS e Acqua S. (Il Giornale d'Italia)

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

Siccità in Basilicata, Coldiretti vede i due prefetti. Resta l'urgenza

PUGLIA – Confagricoltura Puglia chiede alla Regione Puglia di dichiarare lo stato di calamità naturale. L’organizzazione così si fa portavoce dell’emergenza che migliaia di agricoltori stanno vivendo, colpiti duramente dall’ondata di caldo eccezionale e dalla crisi idrica che affligge la regione. (Corriere Salentino)

E' l'allarme che lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio (Alto Adige)

POTENZA – Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, in un incontro ha preso impegni precisi per cercare di risolvere la grave crisi in cui versa il mondo agricolo, soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica: lo si dice in un comunicato stampa dalla Coldiretti lucana. (Quotidiano del Sud)