Siccità al Centro-Sud Italia: l'agricoltura a rischio

L'associazione dei consorzi di bacino, Anbi, ha lanciato un allarme riguardo la situazione delle risorse idriche in Italia, in particolare nel Centro-Sud. Secondo il loro bollettino settimanale, tra tre settimane non ci sarà più acqua per l'agricoltura in queste regioni.

Il report dell'Anbi descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti. Anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio la situazione è preoccupante. La siccità si estende verso sud, mettendo a rischio l'agricoltura, il turismo e l'approvvigionamento idrico.

Mentre il Nord Italia è alle prese con violenti nubifragi e alluvioni, il Sud soffre per la mancanza di acqua. Le immagini di fiumi esondati e città allagate al Nord si alternano a quelle di bacini idrici prosciugati e terreni aridi al Sud. La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori.

È improbabile che la situazione migliori ad agosto, con i razionamenti che di questo passo possono solo aumentare. L'Italia idrologica è sempre più spaccata in due, con al Nord il bacino del Po mai tanto ricco d'acqua e una situazione di crisi idrica in quasi tutto il Sud. Questa situazione va avanti da mesi, ma le condizioni idrologiche di Nord e Sud del Paese sembrano sempre più allontanarsi verso poli opposti.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo