Caldo e siccità, Confagricoltura Puglia chiede lo Stato di calamità naturale

Caldo e siccità, Confagricoltura Puglia chiede lo Stato di calamità naturale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere Salentino INTERNO

PUGLIAConfagricoltura Puglia chiede alla Regione Puglia di dichiarare lo stato di calamità naturale. L’organizzazione così si fa portavoce dell’emergenza che migliaia di agricoltori stanno vivendo, colpiti duramente dall’ondata di caldo eccezionale e dalla crisi idrica che affligge la regione. “Le temperature estreme delle ultime settimane e le precipitazioni quasi inesistenti in diverse zone – evidenzia il presidente Luca Lazzàro – hanno messo in ginocchio le aziende agricole, che nonostante tutto continuano con grande responsabilità a rifornire i mercati. (Corriere Salentino)

Su altri media

E' l'allarme che lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. "Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". (L'Eco di Bergamo)

Acqua San Bernardo, storica azienda italiana tra le acque minerali è salita a bordo del nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato, gestito e servito dal Polo Logistica FS. L’accordo ha l’obiettivo di ridurre il traffico merci su gomma, diminuendo di oltre 2. (Il Giornale d'Italia)

– Italia una volta di più divisa in due: al Centro-Sud non ci sarà più acqua per irrigare i campi fra tre settimane, mentre nel Nord Italia laghi e fiumi sono al di sopra delle portate medie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Emergenza siccità al Centrosud, acqua razionata e stop alle irrigazioni in Sicilia Coldiretti: «Presto scaffali vuoti». Agricoltori chiedono lo stato di calamità

L'associazione denuncia la drammatica situazione in Meridione: «Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura». Intanto Confagricoltura chiede lo stato di calamità per la Puglia (Terra è vita)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. "Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". (Alto Adige)

Emergenza siccità nelle regioni del Centrosud. Allerta anche in Sicilia dove l'indisponibilità di volumi negli invasi Cimia, Disueri e Comunelli comprometterà la campagna di semina e di produzione nella Piana. (ilmessaggero.it)