Polo Logistica FS, al via collegamento intermodale Cuneo-Prato con Acqua San Bernardo; obiettivo -2.500t annue emissioni CO2

Polo Logistica FS, al via collegamento intermodale Cuneo-Prato con Acqua San Bernardo; obiettivo -2.500t annue emissioni CO2
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Giornale d'Italia SPORT

Polo logistica FS, al via il nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato con Acqua San Bernardo; l'obiettivo dell'accordo è la riduzione di 2.500 tonnellate all'anno di emissioni CO2. L'accordo tra Polo Logistica FS e Acqua S. Bernardo Acqua San Bernardo, storica azienda italiana tra le acque minerali è salita a bordo del nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato, gestito e servito dal Polo Logistica FS. L’accordo ha l’obiettivo di ridurre il traffico merci su gomma, diminuendo di oltre 2. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

– Italia una volta di più divisa in due: al Centro-Sud non ci sarà più acqua per irrigare i campi fra tre settimane, mentre nel Nord Italia laghi e fiumi sono al di sopra delle portate medie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Emergenza siccità nelle regioni del Centrosud. Allerta anche in Sicilia dove l'indisponibilità di volumi negli invasi Cimia, Disueri e Comunelli comprometterà la campagna di semina e di produzione nella Piana. (ilmessaggero.it)

È emergenza idrica nel sud Italia, mentre al nord continuano a verificarsi danni da maltempo. A lanciare un nuovo allarme è Anbi, associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue. (Terra è vita)

++ Anbi, fra 3 settimane niente acqua per campi al Centrosud ++

La provincia di Gela? “Non potrà ricevere alcun genere d’irrigazione”. La pianura foggiana? “È reale il rischio di vederla inaridita, così come ampie porzioni di territorio salentino”. (Il Fatto Quotidiano)

POTENZA – Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, in un incontro ha preso impegni precisi per cercare di risolvere la grave crisi in cui versa il mondo agricolo, soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica: lo si dice in un comunicato stampa dalla Coldiretti lucana. (Quotidiano del Sud)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. E' l'allarme che lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. (L'Eco di Bergamo)