Le vittorie di Von der Leyen e Meloni alla prova della realtà
Ansa Ursula von der Leyen inizia la navigazione della sua seconda Commissione in acque perigliose. Rese tali dalla gestione complessa di un meccanismo che - è bene ricordarlo - è ben diverso dalle dinamiche dei governi nazionali. Il messaggio che la tedesca, confermata a Bruxelles con un voto risicato, non è riuscito a far passare è che la scelta del ruolo dato a Fitto voleva essere soprattutto un ricono-scimento all’Italia come Paese fondatore più che un tentativo reale di allargare la maggioranza all’Ecr, punto su cui ha troppo insistito invece il suo connazionale Manfred Weber, ieri finito per questo sotto accusa. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen ha ricevuto il via libera dal Parlamento europeo, ma l'esito del voto lascia presagire acque tempestose più che una navigazione tranquilla. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Ma il secondo gabinetto di Ursula von der Leyen raccoglie solo 370 voti a favore, con 282 contrari, 36 astensioni e 32 non partecipanti. Dice un po’ questo il voto del Parlamento di Bruxelles alla seconda Commissione guidata dall’esponente popolare tedesca di ascendenze aristocratiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sono solo 370 i voti che promuovono la Commissione von der Leyen II. Perché allora, prima dell’indicazione dei singoli commissari da parte degli stati, la piattaforma pro-Ue aveva avuto il consenso di Ppe, S&D, Renew con l’aggiunta dei Verdi. (il manifesto)
“La libertà per l’Europa non sarà gratuita”, ha detto parafrasando l’espressione impressa al Memoriale dedicato ai veterani della guerra di Corea (tre milioni di morti senza vincitori né vinti), a Washington. (LA NOTIZIA)
Davanti ai banchi vuoti dei Patrioti e dei Sovranisti, che hanno preferito il discutibile caffè frances… Un fascio di nervi ieri Ursula von der Leyen, alla presentazione della nuova Commissione europea, l’Ursula II. (La Stampa)
Lo ha detto Gaetano Pedullà, europarlamentare del Movimento 5 stelle, a margine del voto di conferma in plenaria sul nuovo collegio dei commissari. (Tiscali Notizie)