Riconferma amara per Ursula von der Leyen che fa il bis alla guida della Commissione europea con una maggioranza decisamente risicata: i sì, espressi in forma palese, sono stati 370 (appena 9 sopra la…
Leggi
La Difesa europea? Parlerà (anche) inglese, in particolare con accento americano. In ogni campo il von der Leyen bis vedrà svilupparsi una corsa alla Difesa del…
Leggi
Ansa Ursula von der Leyen inizia la navigazione della sua seconda Commissione in acque perigliose. Rese tali dalla gestione complessa di un meccanismo che - è bene ricordarlo - è…
Leggi
Quasi sei mesi dopo le elezioni europee e dopo numerosi tira e molla, momenti di tensione e accordi last minute, la commissione Ursula Bis è diventata realtà. Ieri la plenaria del Parlamento…
Leggi
Un fascio di nervi ieri Ursulavon der Leyen, alla presentazione della nuova Commissione europea, l’Ursula II. Ha sbrigato la pratica il più in fretta possibile, come se si trovasse davanti a un funzionario…
Leggi
Sono solo 370 i voti che promuovono la Commissione von der Leyen II. In termini numerici, la maggioranza basta e avanza, ma non si tratta di un trionfo. Quando il 18 luglio…
Leggi
Mettetevi nei panni di un elettore dei due partiti maggiori che alle Europee di giugno ha votato FdI contro il Pd o Pd contro FdI. E ora se li ritrova a braccetto ad approvare, con i loro voti decisivi, la Commissione Von der Leyen-2…
Leggi
Quando la Commissione Ursula bis vede la luce con 370 sì all’Europarlamento di Strasburgo, 282 no e 36 astensioni (il 51,3% dei 720 aventi diritto, record negativo per una presidente di…
Leggi
Dal Green Deal al War Deal è un attimo. Quello pronunciato ieri da Ursula von der Leyen davanti alla plenaria del Parlamento europeo, più che un discorso di insediamento del suo tragico bis alla guida della Commissione Ue, sembrava una…
Leggi
“Si farà retromarcia sui grandi obiettivi perseguiti in Europa negli scorsi anni, si virerà da un'economia che ha puntato alla transizione energetica, ecologica, digitale…
Leggi