Nardella sulla nuova commissione Von der Leyen: “Pd responsabile, ma la Ue è azzoppata”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
STRASBURGO – «A luglio c’era una maggioranza coesa e un programma ambizioso. Dopo quattro mesi c’è una Commissione debole, il Ppe che ha fatto un pasticcio per aprire all’Ecr e il fronte europeista diviso. Non mi pare un gran risultato». Dario Nardella, ex sindaco di Firenze e ora europarlamentare Pd, non ha dubbi sul fatto che l’“Ursula bis” nasce «azzoppato» e mette a rischio l’intera legislat… (la Repubblica)
Su altre testate
La Difesa europea? Parlerà (anche) inglese, in particolare con accento americano. In ogni campo il von der Leyen bis vedrà svilupparsi una corsa alla Difesa del Vecchio Continente con tinte atlantiche. (Inside Over)
Lo ha detto Gaetano Pedullà, europarlamentare del Movimento 5 stelle, a margine del voto di conferma in plenaria sul nuovo collegio dei commissari. (Tiscali Notizie)
E abbiamo bisogno di un mercato unico della difesa”. C’è qualcosa di sbagliato in questa equazione. (Il Fatto Quotidiano)
Quando il 18 luglio, lo stesso Parlamento europeo riunito a Strasburgo aveva formalmente «eletto» Ursula, scelta secondo i Trattati Ue dal Consiglio europeo a fine giugno, i consensi erano 401. In termini numerici, la maggioranza basta e avanza, ma non si tratta di un trionfo. (il manifesto)
Quasi sei mesi dopo le elezioni europee e dopo numerosi tira e molla, momenti di tensione e accordi last minute, la commissione Ursula Bis è diventata realtà. Ieri la plenaria del Parlamento europeo con 370 sì, 282 no e 36 astenuti ha approvato la squadra della nuova commissione presieduta da Ursula von der Leyen. (il Giornale)
In Europa la distanza dal Pd assomiglia a un fossato. “Con il nostro no a questo mega-inciucio sulla commissione Von der Leyen, noi Cinque Stelle abbiamo dimostrato cosa significa essere progressisti indipendenti, anzi popolari, nel senso della vicinanza alla gente”, sostiene il … (Il Fatto Quotidiano)