Von der Leyen: “Sull’auto tratto io”. Arrivano incentivi o il rinvio dopo il 2035?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ursula von der Leyen, presidente riconfermata della Commissione Ue, condurrà “personalmente” la trattative con il settore auto per “trovare soluzioni comuni e attuarle”. L’esponente della Cdu ha annunciato il suo ruolo di “regista” nel discorso con cui ha ottenuto la “fiducia” dal Parlamento. Ma saprà resistere alle richieste di alcuni paesi, tra cui l’Italia, che chiedono di rinviare la fine della produzione dei motori “inquinanti” a dopo il 2035? Con una squadra di commissari Ue più debole della precedente, Ursula von der Leyen, avrà gioco facile nel recitare un ruolo di primissimo piano. (Vaielettrico.it)
Ne parlano anche altri media
Quasi sei mesi dopo le elezioni europee e dopo numerosi tira e molla, momenti di tensione e accordi last minute, la commissione Ursula Bis è diventata realtà. Nonostante il via libera, colpiscono i 31 voti in meno ottenuti rispetto al voto segreto di luglio quando la von der Leyen ricevette il mandato a formare la commissione con 401 sì. (il Giornale)
Il 27 novembre 2024 Il Parlamento europeo ha dato il via libero alla seconda Commissione presieduta dalla popolare tedesca Ursula von der Leyen. Manca ora solo l’adozione finale da parte del Consiglio europeo. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Non mi pare un gran risultato». Dario Nardella, ex sindaco di Firenze e ora europarlamentare Pd, non ha dubbi sul fatto che l’“Ursula bis” nasce «azzoppato» e mette a rischio l’intera legislat… (la Repubblica)
Dice un po’ questo il voto del Parlamento di Bruxelles alla seconda Commissione guidata dall’esponente popolare tedesca di ascendenze aristocratiche. Il meno votato di sempre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La nuova Commissione europea ha passato l’esame dell’aula di Strasburgo con 370 voti a favore, 282 contro e 36 astenuti su 688 votanti. La presidente Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola dopo il voto, era visibilmente contrariata. (Corriere della Sera)
Che con il capodelegazione, Carlo Fidanza, rivendica: “Giocheremo la nostra partita su ogni singolo dossier, perché … (Il Fatto Quotidiano)