Ora l'Ue guarda a destra. Von der Leyen perde voti ma punta tutto su Ecr. Meloni tramite con Trump

Ora l'Ue guarda a destra. Von der Leyen perde voti ma punta tutto su Ecr. Meloni tramite con Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

C'è il dato numerico e c'è il dato politico. Il primo, la matematica è implacabile, dice che il Parlamento europeo non era mai stato così avaro nel voto di investitura di una nuova Commissione. Solo 370 sì, peraltro con il contributo di Ecr (24 voti a favore di Fdi che ha fatto quadrato a sostegno della vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto, più altri 9 «sì» in ordine sparso dal gruppo dei conservatori) determinante a superare la soglia psicologica della maggioranza assoluta (361). (il Giornale)

Su altre fonti

Significa investire massicciamente nella nostra sicurezza e prosperità. Trovare il modo di lavorare insieme e superare la frammentazione», dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel suo discorso alla plenaria del Parlamento Europeo (ilmessaggero.it)

“Con il nostro no a questo mega-inciucio sulla commissione Von der Leyen, noi Cinque Stelle abbiamo dimostrato cosa significa essere progressisti indipendenti, anzi popolari, nel senso della vicinanza alla gente”, sostiene il … Anche se i dem saranno i probabilissimi alleati del M5S a trazione contiana. (Il Fatto Quotidiano)

La Lega ha bocciato la Commissione von der Leyen nonostante il vicepresidente sia Raffaele Fitto. E così, mentre le agenzie si affollavano con i commenti entusiasti di Forza Italia e Fratelli d’Italia («Il detonatore degli equilibri è stata Giorgia Meloni», copyright Nicola Procaccini) la Lega sparava sui social il suo meme: «Voto compatto della Lega: no a von der Leyen». (Corriere della Sera)

Ursula von der Draghen

Dice un po’ questo il voto del Parlamento di Bruxelles alla seconda Commissione guidata dall’esponente popolare tedesca di ascendenze aristocratiche. Ma il secondo gabinetto di Ursula von der Leyen raccoglie solo 370 voti a favore, con 282 contrari, 36 astensioni e 32 non partecipanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La nostra spesa per la difesa deve aumentare. C’è qualcosa di sbagliato in questa equazione. (Il Fatto Quotidiano)

E ora se li ritrova a braccetto ad approvare, con i loro voti decisivi, la Commissione Von der Leyen-2. Che è soltanto omonima di quella nata cinque anni fa all’insegna … (Il Fatto Quotidiano)