Terremoto, anche l'Ue monitora i Campi Flegrei: "Pronti ad aiutare in caso di necessità"

Occhi puntati sui Campi Flegrei anche dall'Unione europea, per le frequenti scosse di terremoto che stanno interessando tutta l'area. Il Centro di Coordinamento della risposta alle emergenze (Ercc)... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, con il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha tenuto una conferenza stampa al termine del vertice interministeriale sull'attività sismica nei Campi Flegrei (Governo)

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, al termine del vertice interministeriale sull’attività sismica ai Campi Flegrei, ricorda il lavoro "con la prefettura e con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato e attuato". (AreaNapoli.it)

Scuole sgomberate Non c’è pace nei Campi Flegrei. Come riporta Il Corriere della Sera alle 8 e 30 circa di oggi, 22 maggio, la terra ha tremato di nuovo. Un altro terremoto, di magnitudo 3,6. La scossa di questa mattina è stata avvertita ai piani alti in diversi quartieri di Napoli e nei comuni più vicini alla zona interessata dal bradisismo flegreo: ovvero Pozzuoli, Bacoli e Quarto. (Tecnica della Scuola)

Terremoti in aumento e scosse sempre più forti, suolo che si deforma, preoccupazione crescente nella popolazione. Cosa sta succedendo alle porte di Napoli, dove si trova la grande caldera vulcanica dei Campi Flegrei? Un ripasso sulle caratteristiche di questo vulcano ed il punto su quello che dicono gli esperti. (Ilmeteo.net)

Il capoluogo ciociaro, in base al Piano di emergenza dell’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio, è punto di prima accoglienza in caso di evacuazione. Se il livello di rischio dovesse alzarsi, la popolazione del Comune di Napoli (Municipio X e Fuorigrotta) verrebbe dirottata nelle regioni gemellate, quelle che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa in funzione di un’eventuale eruzione dei Campi Flegrei o del Vesuvio. (ilmessaggero.it)

Da qualche giorno il bradisismo nei Campi Flegrei è diventato prepotentemente un caso politico. Dopo la scossa di magnitudo 4.4 nell'area alle porte di Napoli, la più forte negli ultimi 40 anni, il governo si è riunito a Palazzo Chigi e il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha illustrato alcune delle misure in esame. (Liberoquotidiano.it)