IL VIDEO. Crolla ballatoio a Scampia: due morti e 13 feriti tra cui bambini

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Roma, 23 lug. È di due morti e 13 feriti, tra cui diversi minori, il bilancio del crollo di ballatoi metallici nella struttura Vela Celeste a Scampia. Lo ha riferito il comandante dei vigili del fuoco di Napoli Michele Mazzaro."Nella serata di ieri il personale dei vigili del fuoco del comando di Napoli è intervenuto nella zona di Scampia, presso la Vela Celeste, per un dissesto statico. In realtà giunti sul posto hanno trovato dei ballatoi metallici crollati, le cause sono ancora in fase di accertamento, 15 le persone coinvolte nel crollo, di cui due sono decedute". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

A Scampia, all’esterno della Vele celeste, Il nervosismo inizia a farsi sentire: ci sono 38 gradi, 35 sotto I gazebo. Problemi anche per gli animali domestici, disidratati e impauriti. (La Repubblica)

"Il crollo che è avvenuto testimonia, ancora di più, quanto sia importante il progetto di abbattimento, riqualificazione delle vele e realizzazione di nuovi alloggi, per garantire un'abitazione sicura e dignitosa a persone che vivono in una condizione di grande precarietà da molti anni". (il Giornale)

Sarà naturalmente compito della magistratura approfondire quali siano state le cause dell'accaduto e in tal senso auspico che venga fatta al più presto chiarezza anche individuando i responsabili di questa tragedia che ritengo inaccettabile. (Tiscali Notizie)

Scampia, il crollo alle Vele tra reazioni e polemiche. Musumeci: “Fatiscenza”

"A Scampia abbiamo avuto due decessi, la cosa più preoccupante riguarda il ricovero di bambini al Santobono, credo in codice rosso. Vedremo di garantire, ovviamente, il massimo di assistenza, di cura e di attenzione ai bambini e ai familiari". (L'Unione Sarda.it)

Questo è ciò che non vorremmo mai vedere, ma questo dramma ripropone l'urgenza di investire nelle periferie del nostro paese, abbandonate dalla politica e dai bilanci dello Stato. "Il nostro cordoglio per il disastro accaduto a Scampia: due morti, tanti feriti, tra cui moltissimi bambini. (Civonline)

– "Insoluto problema della fatiscenza del patrimonio edilizio, necessità di accelerare ogni processo di rigenerazione urbana”. A poche ore dal terribile crollo alle Vele di Scampia – dove un ballatoio è ceduto, uccidendo 2 persone e ferendone altre 13, tra cui 7 bambine – è il ministro Nello Musumeci (Protezione civile) a fare da da spartiacque tra le polemiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)