Tragedia a Scampia: crollo nella Vela Celeste, due morti e 13 feriti

Un tragico incidente ha scosso la comunità di Scampia, un quartiere di Napoli. Un ballatoio della Vela Celeste, un noto edificio del quartiere, è crollato causando la morte di due persone e il ferimento di altre 13, tra cui diversi minori.

Il crollo è avvenuto nella serata di ieri. Secondo le prime testimonianze, un boato ha preceduto il crollo dei ballatoi metallici. Salvatore, 52 anni, uno dei primi soccorritori sul posto, descrive una scena di caos e distruzione. "A terra - racconta - acqua, ferro, travi. Si sentiva il crepitare dei cavi elettrici spezzati. Urla, lamenti, buio. Abbiamo cominciato a cercare di estrarre le persone che riuscivamo a vedere."

Le vittime sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, e Margherita Della Ragione, 35 anni. Roberto è morto sul colpo, mentre Margherita è deceduta in nottata per un arresto cardiocircolatorio causato dai gravi traumi riportati. Tra i feriti ci sono anche diversi minori, tra cui una bambina che potrebbe essere la figlia di Roberto, attualmente ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

A seguito del crollo, centinaia di abitanti sono stati evacuati e alloggiati sotto tendoni allestiti dalla Protezione Civile. La situazione è difficile, con temperature che raggiungono i 38 gradi, 35 sotto i gazebo. L'acqua è scarsa e gli operatori della Protezione Civile invitano a prendere solo una bottiglietta a famiglia. Anche gli animali domestici soffrono il caldo, disidratati e impauriti.

Le cause del crollo sono ancora in fase di accertamento. Il comandante dei vigili del fuoco di Napoli, Michele Mazzaro, ha riferito che il personale è intervenuto per un dissesto statico, ma giunto sul posto ha trovato i ballatoi metallici crollati. Le indagini sono in corso per fare luce sulla tragedia.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo