Crollo Scampia, Costa chiede minuto di silenzio in Aula Camera. Poi l'applauso per le vittime

Crollo Scampia, Costa chiede minuto di silenzio in Aula Camera. Poi l'applauso per le vittime
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Tiscali Notizie INTERNO

Un minuto di silenzio è stato osservato alla Camera in ricordo delle vittime del crollo alla Vela celeste di Scampia. Il presidente di turno Sergio Costa ha rivolto un pensiero alle vittime e a tutte le persone evacuate dagli appartamenti. "L'auspicio è che in tempi molto ravvicinati queste persone possano rientrare nelle loro abitazioni - ha detto -. Sarà naturalmente compito della magistratura approfondire quali siano state le cause dell'accaduto e in tal senso auspico che venga fatta al più presto chiarezza anche individuando i responsabili di questa tragedia che ritengo inaccettabile. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Circa un anno fa, dai fondi del Pnrr, sono stati tagliati quasi sei miliardi di euro destinati alla rigenerazione urbana, tra cui Scampia, lo Zen a Palermo e molte altre periferie italiane. Questo è ciò che non vorremmo mai vedere, ma questo dramma ripropone l'urgenza di investire nelle periferie del nostro paese, abbandonate dalla politica e dai bilanci dello Stato. (Civonline)

A Scampia, all’esterno della Vele celeste, Il nervosismo inizia a farsi sentire: ci sono 38 gradi, 35 sotto I gazebo. Problemi anche per gli animali domestici, disidratati e impauriti. (La Repubblica)

Due persone sono morte lunedì sera a Napoli a causa del crollo di un ballatoio di una delle Vele di Scampia, il quartiere partenopeo dove c'è un complesso di case popolari (a forma di vela: la base è larga mentre si restringe mano mano che la struttura e i piani svettano in alto) famose per lo spaccio di droga e il degrado. (ilmessaggero.it)

Scampia Vela Celeste, gli sfollati occupano l'Università di Medicina

A poche ore dal terribile crollo alle Vele di Scampia – dove un ballatoio è ceduto, uccidendo 2 persone e ferendone altre 13, tra cui 7 bambine – è il ministro Nello Musumeci (Protezione civile) a fare da da spartiacque tra le polemiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Crollo Scampia, De Luca: "Massima assistenza a bimbi e familiari" (L'Unione Sarda.it)

Una trentina di sfollati, invece, è ancora sotto la tenda im attesa di notizie dalla riunione in prefettura dove verrà deciso e comunicato se e quanti cittadini potranno tornare nelle loro case nella Vela Celeste e chi invece andrà a dormire in altre strutture a partire dalle palestre di alcune scuole di Napoli. (ilmattino.it)