Boom per Leopardi su Rai1: la miniserie evento conquista oltre 4 milioni di telespettatori

Boom per Leopardi su Rai1: la miniserie evento conquista oltre 4 milioni di telespettatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Stasera, mercoledì 8 gennaio 2025, si conclude su Rai1 la miniserie evento “Leopardi - Il poeta dell’infinito”, un progetto diretto da Sergio Rubini che ha saputo trasformare la figura di Giacomo Leopardi in qualcosa di completamente nuovo e sorprendente. Non più un poeta relegato all’immagine polverosa dello studioso curvo sui libri, ma un personaggio vivo, esuberante, pieno di contrasti e passioni. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

Vetrina nazionale per la giovanissima potentina Bianca Barberini, che è apparsa come attrice nella miniserie televisiva "Leopardi - Il Poeta dell’Infinito", andata in onda martedì sera su Rai 1. Così la piccola Bianca è stata scelta per vestire i panni di Paolina Leopardi, sorella dell’immortale poeta recanatese. (il Resto del Carlino)

Filo conduttore della vita dell’enfant prodige , talento straordinario evidente già dall’infanzia, il pessimismo causato dalla felicità negata “da un universo incomprensibile e sordo ai desideri degli uomini”. (Piacenza Diario ⋆)

Diretta da Sergio Rubini, la serie ripercorrerà tutta la vita di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti e scrittori della letteratura italiana. Oltre alle indicazioni sulla miniserie in onda a partire da oggi. (ilmattino.it)

Chi è l'attore che dà il volto a Giacomo Leopardi nella miniserie di Rai 1

Lo aveva studiato e amato sui banchi di scuola e non avrebbe mai pensato un giorno di interpretarlo. Negli ultimi anni, Maltese si è guadagnato un posto tra i più promettenti attori della nuova generazione grazie alle sue premiate interpretazioni nei film ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio (2022) e ‘Rapito’ di Marco Bellocchio (2023). (il Resto del Carlino)

E ha affidato il ruolo a Leonardo Maltese, giovane attore anch’esso al suo debutto in tv, ma che al cinema è stato il protagonista di due film pluripremiati di grandi di registi italiani: Il Signore delle formiche di Gianni Amelio e Rapito di Marco Bellocchio. (Famiglia Cristiana)