Futures USA e cripto in rialzo dopo vittoria di Trump

Futures USA e cripto in rialzo dopo vittoria di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

I futures sugli indici azionari americani sono saliti mercoledì mattina dopo che Donald Trump si è aggiudicato la vittoria nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2024. I futures del Dow Jones sono balzati di oltre il 2%, mentre quelli dell‘S&P 500 sono saliti dell‘1,7% circa e quelli del Nasdaq 100 dell’1,6%. I futures del Russell 2000, indice di riferimento delle azioni small cap, che si prevede possano beneficiare della conquista della Casa Bianca da parte di Donald Trump, sono saliti di oltre il 5% alle 6:40 di questa mattina. (Morningstar)

La notizia riportata su altri media

“L’America ci ha dato un mandato forte e senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato, le vittorie al Senato sono incredibili, sembra che manterremo il controllo della Camera”, ha detto aggiungendo: “Questa sarà l’età dell’oro in America, ci permetterà di renderla di nuovo grande”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ha vinto Donald Trump, affermazione elettorale in una certa misura già prezzata dai mercati nei giorni scorsi. In un certo senso, quindi, il risultato sorprende poco se non per la dimensione della vittoria. (Il Fatto Quotidiano)

La sconfitta di Kamala Harris e del partito democratico, dopo gli anni della contestata presidenza Biden, potrebbe cambiare sostanzialmente gli scenari mondiali, a partire dalla situazione geopolitica legata ai conflitti in corso per finire con l’economia e i mercati, data la politica di dazi ventilata nel programma repubblicano. (idealista.it/news)

Cosa significa la vittoria di Trump per i mercati

Con questa felice sintesi Alessandro Fugnoli di Kairos spiega quanto sta succedendo a Wall Street, perché proprio nella dicotomia tra azioni e obbligazioni sta l’essenza del cosiddetto «Trump Trade» che da inizio ottobre ha infiammato la Borsa americana nella scommessa che il tycoon vincerà le elezioni presidenziali (qui i movimenti del mercato dei bitcoin). (Corriere della Sera)

Quale sarà l’impatto sull’economia e sui mercati finanziari del neo presidente Donald Trump? Secondo l’ufficio studi di Fida il secondo mandato di Donald Trump rappresenterà la continuità di politiche pro-business già adottate dal tycoon newyorkese nel suo primo mandato, caratterizzate da un approccio pragmatico volto a sostenere il settore privato, riducendo la regolamentazione e l’imposizione fiscale anche ai privati cittadini. (Wall Street Italia)

Una vittoria così netta elimina almeno uno dei principali scenari negativi: non dovremmo assistere a contestazioni elettorali e si può sperare in un passaggio di testimone senza complicazioni. I repubblicani, guidati da Donald Trump, hanno ottenuto una vittoria solida, riconquistando la Casa Bianca, il Senato e, con ogni probabilità, mantenendo anche il controllo della Camera dei Rappresentanti. (Moneyfarm)