Dopo il voto. Risultato “certo” e politiche fiscali: i mercati e il dollaro festeggiano

Dopo il voto. Risultato “certo” e politiche fiscali: i mercati e il dollaro festeggiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Reuters Da un lato la prospettiva di aver scacciato lo spettro instabilità di un eventuale stallo sul risultato finale, dall’altro l’apertura di credito sulle politiche fiscali annunciate in campagna elettorale: i mercati festeggiano i risultati delle elezioni presidenziali Usa che vedono Donald Trump verso la Casa Bianca. Tagli delle tasse, deregolamentazione e dazi promettono di dare una spinta alla crescita economica degli Stati Uniti e agli utili delle società, in primis quelle americane, nonostante i dubbi sugli effetti a lungo termine del protezionismo e del prossimo duello commerciale con la Cina (Avvenire)

Su altre testate

Risalita dell’inflazione e politica monetaria della Federal Reserve sono due dei principali rischi avvertiti da analisti e operatori di fronte al Trump 2.0, cioè il ritorno dell’imprenditore alla Casa Bianca (Il Sole 24 ORE)

"Tra tutte le risposte dei mercati, quella del dollaro si è rivelata particolarmente marcata, dimostrando la sua forza contro quasi tutte le valute e segnalando la fiducia degli investitori nella moneta statunitense come pilastro di stabilità in un momento di cambiamento politico significativo", spiega Michele Sansone, precisando che sarà il dollaro il vero vincitore di questo esito elettorale. (SoldiOnline.it)

Quale sarà l’impatto sull’economia e sui mercati finanziari del neo presidente Donald Trump? Secondo l’ufficio studi di Fida il secondo mandato di Donald Trump rappresenterà la continuità di politiche pro-business già adottate dal tycoon newyorkese nel suo primo mandato, caratterizzate da un approccio pragmatico volto a sostenere il settore privato, riducendo la regolamentazione e l’imposizione fiscale anche ai privati cittadini. (Wall Street Italia)

Usa 2024, con Trump volano futures Wall Street, dollaro e Bitcoin

In primo piano le azioni di Trump Media & Technology, che hanno registrato un balzo come ill dollaro USA, il bitcoin e le azioni di Tesla (+3,54%). Roma, 6 nov. (Agenzia askanews)

Donald Trump è sul punto di riconquistare la Casa Bianca e i Repubblicani si apprestano a controllare il Senato. L’esito delle elezioni statunitensi sembra piuttosto chiaro e la reazione dei mercati è stata repentina: i future di Wall Street e il dollaro viaggiano in rialzo, il Bitcoin sale su nuovi massimi e i rendimenti dei Treasury si impennano. (Finanzaonline)

Il dollaro è salito ai massimi degli ultimi due anni, mentre il Bitcoin è balzato a un livello record superando la soglia dei 75mila dollari. Milano, 6 nov. (Agenzia askanews)