Elezioni Usa, come cambiano i mercati? Oggi il test delle Borse: si guarda a dollaro e intelligenza artificiale

Elezioni Usa, come cambiano i mercati? Oggi il test delle Borse: si guarda a dollaro e intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

È paradossale notare, specie rispetto alla contesa attuale fra Donald Trump e Kamala Harris all’insegna dell’incertezza, come le elezioni presidenziali siano state, in generale, periodi favorevoli per il mercato azionario. E i giorni precedenti la giornata decisiva di ieri, hanno confermato il trend. L'indice S&P 500 ha registrato aumenti significativi in quasi ogni anno elettorale dal 1960, (rialzo medio del 3.9% post elezioni), salvo eccezioni come il 2000 e il 2008, segnati, rispettivamente, dalla bolla delle dot-com e dalla crisi finanziaria globale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – “Donald Trump è il 47esimo presidente Usa”, annuncia Fox news. E il tycoon parla subito ai suoi sostenitori a Palm Beach. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le Borse europee hanno aperto questa mattina, mercoledì 6 settembre, con la notizia del successo di Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa. Vittoria del candidato repubblicano che è stata ben accolta dai mercati finanziari, tutti in rialzo. (Virgilio Notizie)

In primo piano le azioni di Trump Media & Technology, che hanno registrato un balzo come ill dollaro USA, il bitcoin e le azioni di Tesla (+3,54%). – I future azionari salgono e i rendimenti dei titoli del Tesoro sono in rialzo mentre Donald Trump si avvicina alla vittoria nelle elezioni presidenziali, con gli investitori che si sono riversati in operazioni allineate alle politiche della nuova amministrazione su aree tra cui tariffe, tasse, prestiti governativi e criptovalute. (Agenzia askanews)

Wall Street e il duello Trump-Harris, cosa succederà dopo il voto Usa? L'«euforia irrazionale» delle Borse e gli scenari possibili

I futures sugli indici azionari americani sono saliti mercoledì mattina dopo che Donald Trump si è aggiudicato la vittoria nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2024. I futures del Russell 2000, indice di riferimento delle azioni small cap, che si prevede possano beneficiare della conquista della Casa Bianca da parte di Donald Trump, sono saliti di oltre il 5% alle 6:40 di questa mattina. (Morningstar)

Milano, 6 nov. – Corrono i futures su Wall Street dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, con il Dow Jones che, se dovesse salire del 2% oggi in apertura di contrattazioni, metterebbe a segno il più grande rally giornaliero da giugno 2023. (Agenzia askanews)

«L’azionario vota Trump, i bond votano Harris». (Corriere della Sera)