Borse europee toniche. Focus sulla Fed
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Euro / Dollaro USA Oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share DiaSorin Tenaris Leonardo Brunello Cucinelli Unicredit Inwit Campari ERG Pirelli Credem Digital Value Buzzi Technoprobe Ariston Holding Si muove in frazionale ribasso Piazza Affari, mentre Eurolandia cresce con moderazione, dopo aver incoronato Donald Trump per la vittoria a 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
I mercati al momento stanno comunque reagendo positivamente a cominciare dal cosiddetto “Trump trade”, cioè gli asset ritenuti beneficiari della vittoria repubblicana come dollaro, criptovalute e oro. (Il Sole 24 ORE)
I futures del Dow Jones sono balzati di oltre il 2%, mentre quelli dell‘S&P 500 sono saliti dell‘1,7% circa e quelli del Nasdaq 100 dell’1,6%. I futures sugli indici azionari americani sono saliti mercoledì mattina dopo che Donald Trump si è aggiudicato la vittoria nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2024. (Morningstar)
Spicca il netto rafforzamento del dollaro che guadagna il 2% sull’euro e sale pure sulle altre valute. (Il Fatto Quotidiano)
Le reazioni sono spinte principalmente dal programma elettorale del candidato repubblicano, che in materia economica ha particolarmente a cuore il settore industriale e la piccola imprenditoria degli stati centrali in Usa, che dovrebbe sostanziarsi in politiche ultra espansive per quanto riguarda la spesa ma soprattutto nel sostegno alle imprese, con la diminuzione fino al 15% della corporate tax attualmente al 21%. (la Repubblica)
«L’azionario vota Trump, i bond votano Harris». (Corriere della Sera)
– Corrono i futures su Wall Street dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, con il Dow Jones che, se dovesse salire del 2% oggi in apertura di contrattazioni, metterebbe a segno il più grande rally giornaliero da giugno 2023. (Agenzia askanews)