Trump, gli effetti economici: dalla deregulation energetica e bancaria alla difesa, dalle borse europee alle case farmaceutiche

Trump, gli effetti economici: dalla deregulation energetica e bancaria alla difesa, dalle borse europee alle case farmaceutiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Le Borse europee festeggiano il successo del candidato repubblicano Donald Trump, 47° nuovo Presidente degli Usa dopo un acceso testa a testa con la rivale Kamala Harris, esponente dem: alle cinque della mattina di mercoledì 6 c'è stato lo scatto vincente. E la vittoria si estende alla Camera e Senato. In linea con la tradizione i mercati hanno reagito bene in linea a quelli che sono stati gli anni elettorali in Usa: nella mattinata tutte le Borse europee, tranne Madrid, si sono intonate positivamente con Milano e Francoforte in crescita fra l'1-1,5% e Parigi oltre il 2%. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sconfitta di Kamala Harris e del partito democratico, dopo gli anni della contestata presidenza Biden, potrebbe cambiare sostanzialmente gli scenari mondiali, a partire dalla situazione geopolitica legata ai conflitti in corso per finire con l’economia e i mercati, data la politica di dazi ventilata nel programma repubblicano (idealista.it/news)

L'Hang Seng di Hong Kong perde il -2,5%, con Alibaba in calo del 4%, Meituan del 4% e Xiaomi del 3%. Tencent -2%. Il South China Morning Post di Hong Kong scrive stamattina che il ritorno di Trump alla Casa Bianca, porterà di certo ad altre restrizioni all’operatività dei tech cinesi. (Websim)

Reuters (Avvenire)

Cosa significa la vittoria di Trump per i mercati

Secondo gli esperti, una serie di politiche (tagli alle tasse, deregolamentazione, tariffe commerciali) potrebbero infatti alimentare contemporaneamente la crescita economica, gli utili aziendali e l'inflazione. (LA STAMPA Finanza)

Piazza Affari allunga il passo (+1,34%) al pari delle altre borse europee, in scia ai futures americani che preannunciano un'apertura col botto di Wall Street pronta a brindare a festeggiare la netta vittoria di Donald Trump (Tiscali Notizie)

Alla fine, il risultato delle elezioni statunitensi non si è rivelato così incerto come ci si aspettava. Una vittoria così netta elimina almeno uno dei principali scenari negativi: non dovremmo assistere a contestazioni elettorali e si può sperare in un passaggio di testimone senza complicazioni. (Moneyfarm)