Wall Street e il duello Trump-Harris, cosa succederà dopo il voto Usa? L'«euforia irrazionale» delle Borse e gli scenari possibili

Wall Street e il duello Trump-Harris, cosa succederà dopo il voto Usa? L'«euforia irrazionale» delle Borse e gli scenari possibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«L’azionario vota Trump, i bond votano Harris». Con questa felice sintesi Alessandro Fugnoli di Kairos spiega quanto sta succedendo a Wall Street, perché proprio nella dicotomia tra azioni e obbligazioni sta l’essenza del cosiddetto «Trump Trade» che da inizio ottobre ha infiammato la Borsa americana nella scommessa che il tycoon vincerà le elezioni presidenziali (qui i movimenti del mercato dei bitcoin). (Corriere della Sera)

Su altre testate

Una vittoria di Trump probabilmente rafforzerà il dollaro e peserà sulle altre valute, mentre una vittoria di Harris potrebbe provocare una rapida ritirata della valuta statunitense Di Tina Teng (Euronews Italiano)

In linea con la tradizione i mercati hanno reagito bene in linea a quelli che sono stati gli anni elettorali in Usa: nella mattinata tutte le Borse europee, tranne Madrid, si sono intonate positivamente con Milano e Francoforte in crescita fra l'1-1,5% e Parigi oltre il 2%. (ilmessaggero.it)

Indice EuroStoxx 50 +0,9%. FtseMib di Milano +0,7%. Le borse dell'Europa salgono in avvio di seduta, in continuità con il movimento di ieri di Wall Street. (Websim)

Grafico del giorno - USDIDX (06.11.2024)

“L’America ci ha dato un mandato forte e senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato, le vittorie al Senato sono incredibili, sembra che manterremo il controllo della Camera”, ha detto aggiungendo: “Questa sarà l’età dell’oro in America, ci permetterà di renderla di nuovo grande”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I repubblicani, guidati da Donald Trump, hanno ottenuto una vittoria solida, riconquistando la Casa Bianca, il Senato e, con ogni probabilità, mantenendo anche il controllo della Camera dei Rappresentanti. (Moneyfarm)

Una vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti è ora sempre più probabile. I Repubblicani hanno attualmente 266 voti elettorali, necessitando solo di 4 voti in più per una vittoria ufficiale; tuttavia, la vittoria di Trump è già stata dichiarata ufficialmente. (XTB)