Elezioni Usa, Trump è il 47° Presidente: quali conseguenze sull'economia?

Elezioni Usa, Trump è il 47° Presidente: quali conseguenze sull'economia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

Manca l’ufficialità, ma ormai è praticamente fatta: Donald Trump si avvia ad iniziare il proprio secondo mandato, diventando il 47° Presidente Usa, e il partito repubblicano ha ottime probabilità di primeggiare ampiamente anche al Congresso. La sconfitta di Kamala Harris e del partito democratico, dopo gli anni della contestata presidenza Biden, potrebbe cambiare sostanzialmente gli scenari mondiali, a partire dalla situazione geopolitica legata ai conflitti in corso per finire con l’economia e i mercati, data la politica di dazi ventilata nel programma repubblicano. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre fonti

È paradossale notare, specie rispetto alla contesa attuale fra Donald Trump e Kamala Harris all’insegna dell’incertezza, come le elezioni presidenziali siano state, in generale, periodi favorevoli per il mercato azionario. (ilmessaggero.it)

Anche nel recente passato: durante il mandato di Donald Trump tra il 2016 e il 2020 Wall Street ha guadagnato il 57,5%, durante la presidenza Biden il rialzo è stato del 71%. Su un punto in tanti erano d’accordo già alla vigilia: per Wall Street chiunque avesse vinto sarebbe stato potenzialmente un successo. (Il Sole 24 ORE)

Secondo le proiezioni di Edison Research, Donald Trump è a 265 voti elettorali, a soli cinque voti dalla soglia di 270. L'avversaria Kamala Harris è a 194. Fox News ha assegnato la vittoria a Donald Trump. (Websim)

Il Trump che piace alle Borse

S&P-500 Dow Jones (LA STAMPA Finanza)

Di Tina Teng Una vittoria di Trump probabilmente rafforzerà il dollaro e peserà sulle altre valute, mentre una vittoria di Harris potrebbe provocare una rapida ritirata della valuta statunitense (Euronews Italiano)

Così non è stato. Con possibili ricorsi e controricorsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)