Come affrontare il caldo anche di notte: i consigli degli esperti

Una corretta idratazione è essenziale per affrontare il caldo sia per gli adulti che per i più piccoli. I bambini dovrebbero assumere una quantità sufficiente di liquidi, acqua o bevante rinfrescanti, evitando le bibite fredde che possono causare shock termico. Regola che vale anche per gli adulti, a cui è consigliato anche limitare il consumo di alcolici. Anche i cocktail analcolici e le bevande gassate dovrebbero essere evitati, perché aumentano l’apporto di zuccheri nell’organismo. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

A causa del cambiamento climatico, negli ultimi anni circa 2,4 miliardi di persone hanno sofferto - almeno due settimane in più all'anno - di nottate di caldo eccessivo, con temperature superiori ai 25 gradi centigradi, che hanno contribuito a mancanza di sonno e problemi di salute. (Adnkronos)

Aumentano le notti tropicali nelle città italiane. Mediamente, nel Belpaese, per 58,3 notti la temperatura non è scesa sotto i 20 gradi. Il fenomeno colpisce di più il Sud, la Pianura Padana e le città densamente urbanizzate. (Cosmopolis Media)

La prossima settimana sarà caratterizzata dall’arrivo dell’Anticiclone Africano, portatore di un calore intenso e di notevoli disagi biofisici. Anticiclone Africano: calore e disagi da afa (Meteo Giornale)

A causa del cambiamento climatico, circa 2,4 miliardi di persone hanno sofferto, almeno due settimane in più all'anno, di nottate di caldo eccessivo, con temperature superiori ai 25 gradi. L'afa notturna può influenzare il sonno, con delle ricadute sulla salute in generale. (leggo.it)

Queste "notti tropicali" non solo disturbano il sonno, ma rappresentano anche un grave rischio per la salute. Il cambiamento climatico sta trasformando le notti in trappole di calore insopportabile per miliardi di persone. (Cilento Notizie)

Questo valore supera il record precedente, registrato solo un giorno prima, di 17,09 gradi e rompe a sua volta il massimo rilevato il 6 luglio 2023 pari a 17,08 gradi. Secondo le rilevazioni di Copernicus, il programma europeo che si occupa di rilevazioni satellitari, la media della temperatura globale si è assestata in questa giornata a 17,16 gradi. (9 colonne)