Etna, cenere vulcanica su aeroporto Catania: sospesi tutti i voli

Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno A causa della nuova attività eruttiva dell’Etna con emissione di cenere vulcanica, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 con la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania. La Sac, società che gestisce lo scalo etneo, ha comunicato che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e rimozione dalle infrastrutture di volo. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

CATANIA (ITALPRESS) – Diminuita fino ad esaurirsi l’attività stromboliana sull’Etna, si va verso una riapertura graduale dell’aeroporto di Catania. (quotidianodigela.it)

Prosegue la raccolta dei sacchetti di sabbia vulcanica (Livesicilia.it)

· ⁠dalle ore 22.00 locali saranno ripristinate tutte le operazioni. · ⁠dalle ore 20.00 locali saranno consentiti anche gli arrivi ma con una restrizione pari a 4 movimenti ogni ora; (Italiavola & Travel –)

Lava e cenere dall’Etna, chiuso almeno fino alle 18 l’aeroporto di Catania,

Per fare fronte alla nuova emergenza cenere vulcanica dell'Etna il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione dei mezzi a due ruote e dei monopattini e ha limitato la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. (La Repubblica)

Dalle prime ore di questa mattina, una densa nube vulcanica si è alzata dal cratere Voragine, mentre cenere lavica ha iniziato a ricadere sui centri abitati della zona. In risposta all'evento, è stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Catania, con la conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza e numerosi disagi. (La Gazzetta dello Sport)

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza dell’aeroporto di Catania (BlogSicilia.it)