Audi, Porsche e Mercedes, il rallentamento delle grandi tedesche

Si “calma” il ritmo delle auto elettriche in Europa, complice la grande competizione cinese. Cambiano gradualmente i piani di produzione di batterie e veicoli elettrici di molti grandi costruttori. La mancanza di profitti sta portando a posticipare o cancellare progetti non redditizi. Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo 40 anni lo stabilimento spagnolo di Navarra termina la produzione della Polo per fare spazio ai modelli alla spina. Intanto però a Bruxelles una fabbrica Audi incentrata sui nuovi veicoli a zero emissioni si avvia verso la chiusura. (Start Magazine)

Oggetto di un profondo restyling nel 2023, con l'incremento delle caratteristiche di autonomia e prestazioni - insieme a un nuovo nome -, la domanda dei clienti privati su Audi Q8 e-tron e la variante Sportback continua a essere insufficiente. (Auto.it)

Il mercato automobilistico da diversi mesi è nettamente in crisi. A determinare questo è stato il congiungersi di una serie di fattori che hanno determinato un calo delle vendite. Lo scorso anno secondo i numeri che sono stati raccolti, gli automobilisti hanno rinunciato alle automobili nuove a favore di quelle di seconda mano. (Jobsnews.it)

VW pensa a chiusura fabbrica belga, opzione idroelettrico per Dolomiti energia, ipotesi cinque candidate Cdp. Che c'è sui giornali

Accostando le due cifre si capisce quale sia il destino del sito. Secondo gli analisti del settore chiudere sarebbe “un passo importante nella giusta direzione”. (Il Fatto Quotidiano)

Questa revisione riflette l'impatto della possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles, mettendo a rischio fino a 2.600 posti di lavoro entro il 2025. Volkswagen, il gruppo automobilistico tedesco, ha ridotto l'obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7%, rispetto al precedente 7-7,5%. (QuiFinanza)

Il calo della crescita delle vendite di auto elettriche e l’ingente spesa per la transizione sostenibile preoccupano VW. Il gruppo tedesco riduce le stime di margine operativo dal 6,5-7% dal 7-7,5% e pensa al taglio di 2.600 dipendenti dello stabilimento di Bruxelles. (Energia Oltre)