Borsa, ottava settimana negativa, flessione nella manifattura e nei servizi

Ottava settimana negativa per gli tutti gli indici in una settimana che ha visto diversi dati macroeconomici negativi. Il FTSE MIB lascia sul campo l’1,2%, il FTSE ITALIA STAR l’1,4% e il FTSE ITALIA GROWTH l’1,3%. Dati negativi dicevamo, a cominciare dai PMI dell’Europa di luglio, che evidenziano una flessione nella componente manifatturiera e in quella dei servizi e indicano la fatica dell’economia a riprendere slancio, soprattutto nei settori manifatturieri. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

MILANO – Le Borse ripartono in calo in scia alla peggiore giornata registrata a Wall Street da dicembre 2022, con il Nasdaq che ha perso il 3,64%. “Sembra che ci sia un'ampia rivalutazione del calcolo dei costi e dei benefici per l'ecosistema dell'intelligenza artificiale”, ha dichiarato Homin Lee, senior macro strategist di Lombard Odier Singapore Ltd, citato da Bloomberg. (la Repubblica)

Le implicazioni tecniche di medio periodo sono sempre lette in chiave rialzista, mentre sul breve periodo stiamo assistendo ad un indebolimento della spinta rialzista per l'evidente difficoltà a procedere oltre quota 11.209,7. (Teleborsa)

Nei primi 15 minuti di negoziazione, l’indice azionario Nikkei, composto da 225 emissioni, è sceso di 1.002,92 punti, ovvero del 2,56%, da mercoledì a 38.151,93. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Milano volatile torna in calo con le banche

Euro / Dollaro USA (Teleborsa) (Borsa Italiana)

Un’altra giornata di passione sui mercati. Milano è la peggiore d’Europa per la pioggia di vendite sull’high tech e sull’auto. Dopo il tracollo di ieri il Nasdaq ha cercato di recuperare ma è finito nuovamente in rosso (FIRSTonline)

L'indice Ftse Mib cede lo 0,2% a 33.712 punti, appesantito da Stm (+2,7%) e Stellantis (-2,4%), dopo il forte calo della vigilia a seguito delle trimestrali. Borsa di Milano volatile torna nuovamente negativa dopo un timido tentativo di invertire la rotta. (Tuttosport)