Orsa Kj1 uccisa dopo il decreto di Fugatti, il Tar si era opposto due volte: Brambilla accusa il governatore

Martedì 30 luglio è stata eseguita l’ordinanza di abbattimento dell‘orsa Kj1, firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. L’abbattimento di Kj1 è avvenuto a seguito di un’aggressione capitata il 16 luglio, quando l’orsa ha attaccato un escursionista francese a Naroncolo, in Trentino. Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’Ambiente, ha duramente criticato Fugatti, accusandolo di aver agito in modo autoritario. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La velocità del provvedimento di abbattimento di KJ1 e della sua esecuzione non è passata inosservata alle associazioni animaliste. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

"Questa mattina - si legge - è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il ministro Pichetto Fratin commenta quanto accaduto in queste ore in Trentino e rilancia una delle ipotesi considerate da tutti meno praticabili: ''Certamente una via da percorrere è la sterilizzazione e ci stiamo lavorando con Ispra. (il Dolomiti)

La rimozione di individui problematici non può essere l’unica strada per garantire la coesistenza tra comunità locali e i plantigradi. (la Repubblica)

Martedì 30 luglio 2024 “L’uccisione dell’orsa Kj1 stabilita dal Presidente Fugatti e cui è appena stata data esecuzione è stata una scelta sacrosanta e pienamente condivisa da tutte le persone di buon senso. (agenzia giornalistica opinione)