L'orsa KJ1 abbattuta in Trentino: una decisione controversa

- L'orsa KJ1, un esemplare classificato come pericoloso secondo la scala del Pacobace, è stata abbattuta in Trentino. Questa decisione, presa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha suscitato un'ondata di reazioni.

La notizia dell'abbattimento dell'orsa KJ1 ha scatenato una serie di reazioni. Il ministro Pichetto Fratin ha espresso la sua contrarietà alla decisione, sostenendo che la soppressione non è la soluzione e ha definito incauta la scelta di sfruttamento dell'immagine dell'orso in Trentino. Ha inoltre proposto la sterilizzazione come una possibile alternativa, affermando che il governo sta lavorando con Ispra su questa opzione.

Gli animalisti hanno espresso forte opposizione all'abbattimento dell'orsa. L'ENPA ha definito l'azione "assurda e crudele" e ha annunciato che segnalerà il caso all'Unione Europea.

L'operazione di abbattimento è stata eseguita da una squadra del Corpo forestale trentino nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare. La decisione di procedere con l'abbattimento è stata presa in seguito alla firma di un decreto da parte del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo