“Strage Marzabotto, 1800 civili restano uccisi”, polemiche per il post della Camera. Il Pd: “Furono trucidati e il numero delle vittime è sbagliato”

BOLOGNA – Fa discutere il modo in cui la Camera dei Deputati racconta la strage di Marzabotto. Il 29 settembre in cui ricorreva l’80° anniversario dell’eccidio (e mentre proprio a Marzabotto e Monte Sole erano in visita il presidente Sergio Mattarella e il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier), sul profilo X (ex Twitter) della Camera, si legge: “1944, ottant'anni fa: a Marzabotto 1.800 civ… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono". Così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo intervento alla cerimonia per gli 80 anni della strage di Marzabotto, alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (La Provincia di Cremona e Crema)

«In qualità di presidente federale, oggi mi trovo davanti a voi e non provo altro che tristezza e vergogna. È arrivato da Berlino, sull'aereo del suo collega italiano, con il suo vestito scuro. (il Giornale)

È uno dei passaggi più emozionanti del discorso, in italiano, di Frank-Walter Steinmeier, a Marzabotto, in occasione della commemorazione dell'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole. Mi inchino dinnanzi ai morti e a nome del mio Paese vi chiedo perdono". (la Repubblica)

VIDEO Marzabotto, Mattarella: "Mai dimenticare, fantasmi orrore non hanno lasciato la storia"

Martedì 1° ottobre alle 17,30, nella Sala Castello di viale Regina Margherita 42, prende vita la X edizione del Festival Premio Emilio Lussu con i saluti istituzionali dell’assessora regionale della Cultura Ilaria Portas e dell’assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe. (SARdies.it)

La ricorrenza (LaC news24)

Lo ha detto il Presidente della Repubblica nel corso della cerimonia per l'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole (LAPRESSE)