La Nato blinda il sostegno a Kiev, Stoltenberg: «Il più vasto piano di difesa dalla Guerra fredda»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON La Nato promette un impegno durevole per l’Ucraina, il segretario Jens Stoltenberg parla del «più vasto piano di difesa dalla Guerra Fredda»: un progetto elaborato da mesi anche in caso di un cambio di leadership alla Casa Bianca, un impegno che i giornalisti che seguono il summit hanno iniziato a definire «a prova di Trump». Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri che i jet F16 promessi sono già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, ed entro l’estate saranno operativi sui cieli di Kiev per respingere gli attacchi della Russia (Corriere della Sera)
Su altri media
"Sono soddisfatta" del vertice Nato e delle "interlocuzioni con i colleghi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Washington al termine del vertice Nato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ucraina, Meloni vede Zelensky: focus su conflitto e ricostruzione 12 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ucraina, Meloni: Orban da Putin? Se ci fosse spiraglio niente di male 12 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)
I due leader "hanno quindi passato in rassegna i risultati del Consiglio Nato-Ucraina e del vertice per la pace svoltosi in Svizzera e i relativi seguiti. Al centro del colloquio, informa una nota di Palazzo Chigi, "l'andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell'ospedale pediatrico di Kiev". (Tiscali Notizie)
Dipende da cosa si invia. Così si difende la popolazione civile senza un rischio di escalation". (Tiscali Notizie)
L'ho informata sulla situazione al fronte e sul terrore aereo russo contro le città ucraine. Grazie perché la capacità di difesa e la ricostruzione dell'Ucraina sono stare tra le questioni prioritarie della presidenza italiana del G7 quest'anno". (La Gazzetta del Mezzogiorno)