Meloni esprime soddisfazione per il vertice Nato e commenta la situazione in Ucraina

La premier italiana Giorgia Meloni ha espresso la sua soddisfazione per l'esito del vertice Nato, tenutosi a Washington, durante il quale ha avuto l'opportunità di confrontarsi con i suoi colleghi. Questo vertice, di grande importanza, ha coinciso con la celebrazione del 75esimo anniversario dell'organizzazione, un evento che è stato ulteriormente valorizzato dall'allargamento del perimetro di azione della Nato alla Svezia.

Durante il vertice, Meloni ha ribadito la chiarezza della posizione italiana sul sostegno a Kiev, sottolineando l'unità della maggioranza su questo tema. Alla domanda di un giornalista sulla possibile problematicità del leader della Lega, Matteo Salvini, la premier ha risposto con decisione che non rappresenta un problema.

Riguardo alla situazione in Ucraina, Meloni ha espresso una visione equilibrata, sottolineando l'importanza di non confondere il concetto di pace con un'invasione. Secondo la premier, l'unico modo per costruire una pace duratura è mantenere un equilibrio sul campo che, a un certo punto, costringa a una pace giusta, rispettosa del diritto internazionale e dei diritti dell'Ucraina.

Meloni ha anche commentato i viaggi di Viktor Orban a Mosca e Pechino, sostenendo che, se tali iniziative potessero portare un barlume di pace e diplomazia, non ci sarebbe nulla di male. Tuttavia, ha evidenziato come l'attacco a un ospedale il giorno successivo a un segnale di questo tipo dimostri l'assenza di volontà di dialogo da parte di Putin.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo