La Nato blinda il sostegno a Kiev, Stoltenberg: «Il più vasto piano di difesa dalla Guerra fredda»

DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON La Nato promette un impegno durevole per l’Ucraina, il segretario Jens Stoltenberg parla del «più vasto piano di difesa dalla Guerra Fredda»: un progetto elaborato da mesi anche in caso di un cambio di leadership alla Casa Bianca, un impegno che i giornalisti che seguono il summit hanno iniziato a definire «a prova di Trump». Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri che i jet F16 promessi sono già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, ed entro l’estate saranno operativi sui cieli di Kiev per respingere gli attacchi della Russia (Corriere della Sera)

Su altri media

Raffica di gaffe per Joe Biden al termine del vertice NATO. (Il Giornale d'Italia)

Il leader democratico, durante la conferenza stampa finale, si è reso protagonista di due pesanti gaffe, avendo prima chiamato l'ucraino Volodymyr Zelensky "il presidente Putin" e poi scambiato la sua vice Kamala Harris con il rivale repubblicano Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)

In Italia è ormai tarda notte quando nella hall del quasi centenario hotel St. Regis di Washington Giorgia Meloni fa il punto del 75esimo vertice Nato che si è appena concluso. (il Giornale)

Ucraina, Meloni: Orban da Putin? Se ci fosse spiraglio niente di male

Dipende da cosa si invia. Così si difende la popolazione civile senza un rischio di escalation". (Tiscali Notizie)

Sono questi i dati principali della 40esima Rilevazione OICE/Cer sull’andamento delle società di ingegneria e architettura associate a OICE illustrati oggi a Roma. (Impresa Italiana)

Roma, 12 lug. - "Tutti hanno detto, ed è così, che non ci fosse un mandato" per i viaggi di Viktor Orban a Mosca e Pechino ma "se fossero iniziative che possono portare uno spiraglio di pace e di diplomazia io non ci vedrei niente di male, direi 'ben venga' ma quando si dà questo segnale e il giorno dopo si ottiene che un ospedale viene bombardato, questo dimostra che non c'è nessuna volontà di dialogo da parte di Putin". (Il Sole 24 ORE)