ANPI: al via la raccolta firme

Al via la campagna di raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. L’ANPI è parte del Comitato promotore e il 25 luglio in tutta Italia si potrà firmare durante le Pastasciutte antifasciste: scopri quella nel tuo territorio su www.anpi.it/eventi Presto sarà anche possibile firmare online sulla piattaforma www.referendumautonomiadifferenziata.com #Costituzione #autonomiadifferenziata #pastasciuttaantifascista2024 (Fisac Cgil)

La notizia riportata su altri giornali

In una dichiarazione rilasciata al termine della seduta del Consiglio regionale della Puglia, il presidente Michele Emiliano ha espresso gratitudine verso il Consiglio regionale pugliese e gli altri consigli regionali che hanno votato il medesimo quesito, consentendo così agli italiani di esprimersi sul DDL Calderoli. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Per una svista del cronista, il Giornale di Brescia scrive oggi che la CISL era in piazza ieri mattina per l’avvio della raccolta firme per chiedere un referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. (Cisl Brescia)

A fare da promotori ci sono i sindacati Cgil e Uil, associazioni come Libera e Anpi, Udu, Laboratorio per la felicità Pubblica, Auser, Federconsumatori, Voci sannite per la Pace e l'Italia unita, Wwf Sannio, Acli, Arci, partiti politici come Pd, M5S. "In una partecipata e numerosa assemblea - si legge nella nota inviata alla Stampa dagli organizzatori - tenuta nella sala della Provincia, con tutte le associazioni, sono state discusse le conseguenze nefaste che porterà questa legge sull'autonomia differenziata, soprattutto per i territori più deboli e che mette a rischio la coesione sociale, la fruizione dei diritti di cittadinanza, perché non può esistere un Paese in cui i servizi, soprattutto quelli fondamentali, sono legati al luogo di residenza, in poche parole , mette in discussione la democrazia nel nostro Paese". (Gazzetta di Benevento)

L’Autonomia “beffa” pure il Nord: se il Sud implode, il Paese affonda

Solo se ci si riuscirà potremmo andare alle urne, entro la prossima primavera, per abrogare una legge che divide il Paese, impoverisce cittadini e lavoratori del Sud come del Nord, rende tutti e tutte meno liberi e più soli. (Collettiva.it)

E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia", ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli. (Tiscali Notizie)

Già, perché ogni punto di Pil trattenuto dalle opulente Regioni del Nord peserebbe oltre tre volte in più per le più “povere” Regioni del Sud. L'attuazione dell'Autonomia differenziata rischia di diventare una beffa solo per il Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)