Netanyahu annuncia: «Sì alla tregua in Libano»

Netanyahu annuncia: «Sì alla tregua in Libano»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Mentre Netanyahu è stato responsabile della decisione di non colpire preventivamente Hamas, anche gli ex primi ministri Naftali Bennett e Yair Lapid sono responsabili di aver «mantenuto il concetto di denaro in cambio di silenzio, anche se in modi diversi», afferma la commissione. I ministri del governo, «nella maggior parte dei vari ministeri», sono responsabili dell'«incapacità del governo di fornire una risposta alle famiglie delle persone scomparse e prigioniere; della mancanza di risposta alle esigenze dei soldati combattenti di raggiungere i fronti meridionale e settentrionale; della mancanza di risposta e assistenza per le famiglie degli sfollati e dei loro figli, sia nel nord che nel sud». (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

"Netanyahu è responsabile dei fallimenti che hanno portato all'attacco del 7 ottobre 2023". Per la Commissione - una task force indipendente guidata dal giudice in pensione Varda Alsheik, che ha presentato i suoi risultati dopo aver ascoltato circa 120 testimoni in quattro mesi - "il governo israeliano ha fallito nel suo compito principale di mantenere la sicurezza dei cittadini di Israele". (la Repubblica)

Le fonti sottolineano inoltre quello che da più parti viene evidenziato: la mancanza di un reale supporto logistico e politico per le forze armate libanesi farà sì che il controllo effettivo della regione resterà nelle mani delle comunità locali, dove Hezbollah assicura di avere ancora profonde radici sociali e politiche, nonostante la politica della «terra bruciata» dell'esercito israeliano. (Corriere del Ticino)

Netanyahu è responsabile dei fallimenti che hanno portato all’attacco del 7 ottobre“. Lo sostiene la Commissione civile indipendente d’inchiesta che indaga sul governo israeliano prima e durante l‘assalto di Hamas (LAPRESSE)

Israele, la commissione sul 7 ottobre: “Netanyahu responsabile del massacro, i soldi non hanno fermato Hamas”

Israele, la Commissione indipendente sul 7 ottobre: "Netanyahu responsabile, il governo ha fallito" (La Stampa)

Critica a sorpresa ad Alessandro Buongiorno da parte di Enrico Fedele: il difensore è sotto accusa per un errore. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il rapporto è molto severo contro Benjamin Netanyahu, ritenuto “responsabile di aver indebolito tutti i centri decisionali, tra cui il governo e il Consiglio di sicurezza nazionale, in un modo che ha impedito qualsiasi discussione seria che includesse una pluralità di opinioni su importanti questioni di sicurezza”. (Il Fatto Quotidiano)