L'indagine israeliana: «Netanyahu responsabile del fallimento del 7 ottobre»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le fonti sottolineano inoltre quello che da più parti viene evidenziato: la mancanza di un reale supporto logistico e politico per le forze armate libanesi farà sì che il controllo effettivo della regione resterà nelle mani delle comunità locali, dove Hezbollah assicura di avere ancora profonde radici sociali e politiche, nonostante la politica della «terra bruciata» dell'esercito israeliano. Ecco perché, per Hezbollah, l'accordo con Israele non è una resa, ma un momento di consolidamento strategico. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Per ben 14 anni, la politica di Netanyahu è stata quella di mantenere Hamas al potere. Occorre però tornare indietro nel tempo, e analizzare quanto accaduto dal 2009 in poi, data in cui Benjamin Netanyahu ha ottenuto, per la seconda volta, la carica di Primo ministro d’Israele. (Inside Over)
Lo sostiene la Commissione d'inchiesta civile che ha indagato sulle responsabilità del governo israeliano prima e durante l'assalto di Hamas. Per la Commissione - una task force indipendente guidata dal giudice in pensione Varda Alsheik, che ha presentato i suoi risultati dopo aver ascoltato circa 120 testimoni in quattro mesi - "il governo israeliano ha fallito nel suo compito principale di mantenere la sicurezza dei cittadini di Israele". (la Repubblica)
O, ancora peggio, non ha voluto agire. Cade come un macigno il rapporto della Civilian Commission of Inquiry into October 7, la task force indipendente guidata dal giudice Varda Alsheikh che ha riunito esponenti dell'accademia e della società civile (Inside Over)
Diventa pubblico il dibattito in atto da alcune settimane ai vertici delle gerarchie islamiche di Gaza sull’attacco di Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre 2023. (il manifesto)
La Commissione, guidata dal giudice in pensione Varda Alsheik, ha presentato i suoi risultati dopo un’indagine di quattro mesi in cui ha ascoltato circa 120 testimoni. (LAPRESSE)
La Commissione d’inchiesta civile indipendente che indaga sulle responsabilità della falla di sicurezza del 7 ottobre 2023 ha pubblicato martedì le sue conclusioni. (Il Fatto Quotidiano)