Zelensky, appello alla Ue: «Trattiamo con Putin, per Donbass e Crimea non abbiamo più le forze»

BRUXELLES Non è ancora il giorno della resa. Ma di vittoria non parla più Volodymyr Zelensky. E suona tanto come un grido di aiuto quello che rivolge ai leader europei riuniti a Bruxelles per il primo vertice della nuova era von der Leyen. La Crimea e il Donbass, confessa il presidente ucraino a Le Parisien, sono ormai «territori controllati dai russi e non abbiamo la forza per riconquistarli». Sembra togliersi di dosso la mimetica il leader della resistenza, quando ammette con sconforto l’affanno delle sue truppe contro l’esercito russo che ovunque fa breccia nelle linee difensive ucraine a corto di uomini e rifornimenti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’ammissione è arrivata mentre Zelensky era in videoconferenza con i lettori del quotidiano Le Parisien. Piano di pace Ucraina-Russia di Donald Trump (Virgilio Notizie)

Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM24 MEDIASET nel pomeriggio del 18 dicembre. Gaiani: “L’escalation con la Russia ostacola Trump ma non salva il fronte ucraino in Donbass” (Analisi Difesa)

Non abbiamo la forza per riconquistarli. «Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. (Gazzetta del Sud)

“IL FATTO QUOTIDIANO” - EDICOLA OGGI - 19/12 - PRIMA PAGINA (PDF): «ZELENSKY, ABBIAMO PERSO LA GUERRA : IL PRESIDENTE, "DONBASS E CRIMEA ADDIO" / MA NATO E UE PERSEVERANO

Red – (Notizie Geopolitiche)

Finisce la distrazione, chiamiamola così, del cortile di casa dove si sono inseguiti per un po’ di giorni, fra Circo Massimo e aule parlamentari, gli scontri verbali, spesso da vero e proprio spettacolo, fra la premier Giorgia Meloni e i suoi avversari. (Start Magazine)

Ringraziamo per la collaborazione l’editore Seif Spa ed il direttore Marco Travaglio. Mercoledì 18 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)