I primi cinquanta anni di Roberto Bolle, l'Étoile da Trino Vercellese conosciuto in tutto il mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TORINO – Spegne oggi le sue prime cinquanta candeline Roberto Bolle. Nato a Casale Monferrato il 26 marzo 1975 e cresciuto a Trino Vercellese, Bolle è il primo ballerino nella storia diventato contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York. Guest Artist al Royal Ballet, ha danzato in tutti i maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose, tra le quali il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Balletto del Bol’šoj e del Mariinskij-Kirov, il Royal Ballet. (Quotidiano Piemontese)
Ne parlano anche altre fonti
Oggi, 26 marzo, Roberto Bolle festeggia il suo 50° compleanno, un traguardo che segna non solo la sua straordinaria carriera, ma anche una vita dedicata interamente alla danza. Dai palcoscenici della Scala di Milano alle più prestigiose scene internazionali, Bolle è oggi un’icona della danza mondiale. (StatoQuotidiano.it)
Tra le varie formule che Italo Calvino ha attribuito ai classici, una per tutte potrebbe ben rispecchiare la lunga gittata che l’ombra di Caravaggio proietta fin nel cuore del Novecento e oltre, facendo di quest’artista un punto di riferimento immancabile, un modello, finanche un’icona di cui si sono appropriati, nel tempo, altri linguaggi. (doppiozero)
Roberto Bolle festeggia i suoi primi 50 anni con un evento straordinario a Palazzo Barberini di Roma, dove è in corso la mostra di Caravaggio e annuncia nuovi progetti, tra cui 'Viva la Danza' su Rai1 (AGI - Agenzia Italia)
Il ballerino piemontese, il primo a diventare contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell'American Ballet Theatre di New, vanta una carriera di tutto rispetto, avendo calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo. (La Gazzetta dello Sport)
Oggi è il compleanno dell’artista Roberto Bolle, 50 anni. Il primo ballerino al mondo a essere diventato contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York (TV2000)
Due progetti i molto attesi che l’etoile sta per presentare. La stella delle stelle Roberto Bolle (nella foto) compie oggi 50 anni. (LA NAZIONE)