Sicilia, dopo sei giorni la discarica di Lentini chiude di nuovo. Il gestore: “Sito già saturo”. Ma per la Regione poteva reggere venti giorni

L’impianto tmb della discarica di Sicula Trasporti di Lentini (Siracusa) chiude di nuovo. Già la settimana scorsa la Sicilia si era trovata nel pieno di un’emergenza rifiuti, con oltre duecento comuni finiti nel caos per il blocco dell’impianto. Poi però il governatore Renato Schifani aveva riaperto la discarica “transitoriamente” per venti giorni, “sotto lo stretto monitoraggio e controllo degli organi competenti”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

I Finanzieri del Comando Provinciale di Finanza di Reggio Calabria, coordinati dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, diretta dal Dott. (Corriere di Lamezia)

SEDE DI LAVORO: Perugia Il candidato ideale è in possesso del Diploma ITIS e ha buone competenze relazionali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La dichiarazione “Non c’è pace per i cittadini siciliani che pagano le conseguenze di un sistema, quello dello smaltimento dei rifiuti, che è letteralmente ostaggio dei privati e di un governo incapace di individuare soluzioni strutturali. (ilSicilia.it)

Rifiuti in Sicilia, Giuseppe Lombardo (ScN): “nuova chiusura dell’impianto inaccettabile”

La reazione del Pd CATANIA – Neanche una settimana e la città di Catania ripiomba nell’emergenza rifiuti. A quanto pare, la discarica di Lentini, nel Siracusano, non potrà nuovamente accogliere rifiuti, rilanciando una crisi che appare senza fine. (Livesicilia.it)

A colpi di ordinanza, la Sicilia torna verso la normalità nella raccolta dei rifiuti. Ci è voluto un nuovo provvedimento del presidente della Regione Schifani per sbloccare i conferimenti presso l'impianto Tmb di Coda di Volpe, il cui stop ha messo in crisi circa 200 comuni della Sicilia orientale, impossibilitati a scaricare i rifiuti indifferenziati nella struttura. (Tp24)

“Chiediamo le dimissioni immediate dell’Assessore Regionale ai Rifiuti, Di Mauro, e dell’Assessore all’Ambiente, Pagana. (StrettoWeb)